Restauri Conservativi
Gli edifici in muratura in Italia costituiscono un patrimonio edilizio che è rappresentato in larga parte da edifici di carattere storico monumentale degni di significativo interesse e che pertanto vanno conservati e preservati da fenomeni di degrado sia di carattere strutturale che dei materiali che li costituiscono.

Le metodologie e le tecniche di intervento per il restauro e il consolidamento di questi edifici devono quindi porsi in una logica che, pur tenendo adeguatamente conto delle aspettative in merito ai problemi della sicurezza, risulti compatibile con la tutela di questo patrimonio architettonico e storico.

Abbandonate le tecniche di consolidamento che tendono a trasformare un organismo murario in un edificio intelaiato in c.a. con tamponature in muratura, si privilegiano oggi soluzioni leggere ma resistenti e con funzioni dissipanti, che riescano quindi a coniugare la richiesta di sicurezza con il rispetto delle autenticità del bene, evitando tecniche invasive, poco reversibili o che non diano garanzia di un buon funzionamento nel tempo.

È in questo contesto di evoluzione delle tecniche di consolidamento che si inseriscono i materiali rinforzanti, che consentono di intervenire su un bene culturale con criteri del tutto rispettosi delle sue caratteristiche, basandosi sui seguenti principi chiave:
elevata elasticità e resistenza dei materiali impiegati;
leggerezza e non invasività dell'installazione;
facilità e brevi tempi di installazione;
rimovibilità futura.
La VIMAGI restauri srl vanta esperienza decennale nel settore e potrà darvi la necessaria competenza nella progettazione, e realizzazione degli interventi di consolidamento.
 

VIMAGI RESTAURI S.R.L. P.IVA 06621521001
designed by Hypercubelab
RocketTheme Joomla Templates

Joomla - Realizzazione siti web